altre critiche - ord. cronologico

Virginio Bianchi (BRUNO FATTORI)
MILANO - 1958 - Mostra di VIRGINIO BIANCHI alla Galleria “GUSSONI” PRESENTAZIONE scritta da BRUNO FATTORI Disegno e colore, parole visive che la parola apprende dalla natura, si sono prestati, non diversamente dalle parole della poesia, alle più disparate interpretazioni di artisti e di scuole, ... (continua)

Virginio Bianchi - Pittore (NELLO VENTURA)
NELLO VENTURA – 1959 …Sintesi suprema, ansia di semplificazione delle cose, larghezza, rigore, armonia, urgenza plastica, sono le qualità che si riscontrano, che si riassumono nelle opere più recenti di Virginio Bianchi. La sua pittura è rapida, il tono preciso, il colore dosato, l’articolazione ... (continua)

Virginio Bianchi a Palermo (MARIA POMA BASILE )
MARIA POMA BASILE Da “RADIO PALERMO” – 14 maggio 1959 …Un impressionismo che ha innestato all’immediatezza della visione, una mediazione cromatica e compositiva che appartiene alla pittura contemporanea, così come certi valori costruttivi del quadro, provengono da una disciplina spaziale e ... (continua)

Virginio Bianchi (GIOVANNI NICOSIA)
(VIRGINIO BIANCHI espone al “Centro delle Arti” – Piazza S: Michele – GROSSETO - 1962) PRESENTAZIONE del Direttore GIOVANNI NICOSIA Pittura di un solitario è questa di Virginio Bianchi. Il suo giro d’orizzonte spazia lungo le plaghe della Lucchesia (Virginio Bianchi vive a Massarosa) e potrebbe ... (continua)

Virginio Bianchi (LUCIA TOESCA)
Visto da LUCIA TOESCA (Dalla pubblicazione “Critica d’arte oggi” - 1971) …tra l’impressionismo che può parere oggettivo (ma non lo è mai in modo determinante) e l’espressionismo che mette a tu per tu oggetto e soggetto (ma che è pur sempre sovrana affermazione dell’io) l’Arte di Virginio Bianchi ... (continua)

Virginio Bianchi (TOMMASO PALOSCIA)
(Virginio Bianchi secondo Tommaso Paloscia - 1980) Se n’era andato, questo pittore versiliese di Massarosa, nel medesimo silenzio che l’aveva ricevuto e coinvolto per tanto spazio della sua vita con discrezione, com’era sua abitudine di solitario, timoroso dell’importunità. Ultimo autoritratto ... (continua)

Virginio Bianchi (DINO CARLESI)
visto da Dino Carlesi - 1980 Una vita di pittore quasi solitaria, disobbediente com’egli era alle imposizioni ufficiali e in polemica anche col potere estetico delle avanguardie commercializzate (quasi rivendicasse il diritto a rimanere un pittore di tradizione), Bianchi possedeva un eccellente ... (continua)

Un giusto omaggio a Virginio Bianchi (FELICE ARCOLINI)
di FELICE ARCOLINI Da “IL TIRRENO” – Cronaca di CARRARA – Domenica 3 febbraio 1980 (Mostra antologica del Pittore - Camera di Commercio di Carrara) …Pittura leale, vitale; sono paesaggi, case, alberi, mare, cielo, costruiti, “fusi” nel colore, per nuove vie di solidità costruttive e di ... (continua)

Virginio Bianchi - Il pittore della buona gente (RENATA GIAMBENE)
di RENATA GIAMBENE – 1980 E’ scomparso undici anni fa, Virginio Bianchi, eppure oggi, ad una sua mostra, ho udito parlare della sua arte rimasta giovane, con tutta la carica di umanità che si sprigiona dalle sue tele, dove le creature sono reali e sofferte nell’atto della dedizione al lavoro, ... (continua)

Alla riscoperta di Virginio Bianchi (NICOLA MICIELI)
di NICOLA MICIELI Da “Il Tirreno” – Cronaca di Pisa – Martedì 22 Novembre 1983 PITTORE da riscoprire e convenientemente rivalutare è Virginio Bianchi (Massarosa ,1899 – 1970), che la galleria Centroartemoderna propone nell’antologica ordinata con amorevole cura dalla figlia dell’artista, Alberta ... (continua)

Virginio Bianchi (LODOVICO GIERUT)
visto da Lodovico Gierut - 1999 Siamo un po' tutti degli innamorati ad oltranza della terra di Versilia: una striscia di sabbia incantata, incastonata nell'arco delle Apuane, che da sempre è stata scelta quale meta da parte d'artisti famosi o poco noti, o semplici "innamorati del bello". Oggi ... (continua)

Virginio Bianchi e i suoi disegni (MARCO MAFFEI)
Di MARCO MAFFEI (Da SINOPIA - N° 34 - Giugno 1999) Parlare di Virginio Bianchi, per certa critica, è sottolinearne la figura appartata, inattuale, per collocarlo in una sorta di limbo in cui il giudizio è sospeso e l’imbarazzo palese. In un manoscritto del ‘ 58, egli scrive: “…Lontano da ogni ... (continua)


Su www.virginiobianchi.com troverai informazioni su siena e collezioni.
Inoltre, potrai approfondire temi come artista.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE | a Virginio Bianchi da poeti, critici e giornalisti in ordine cronologico (brevi note critiche - ord. cronologico) | altre critiche - ord. cronologico | Virginio Bianchi (Rosaria Bertolucci - (biografia)) | paesaggi e ritratti ad olio su tela | poesia | Creazione siti web per artisti e gallerie arte | menù principale
pagina iniziale | vedi in modalità grafica